top of page

Scopriamo CELG la rivista di “Cultura e Lingua Giapponese”

Parliamo oggi della rivista “CELG – Cultura e Lingua Giapponese”, nata da un’idea di Maurilio Ponzo nel 2018.

CELG è una rivista destinata ai tanti utenti della rete che si affacciano per la prima volta o conoscono bene il Paese del Sol Levante ma ne vogliono conoscere tanti altri aspetti e tratta vari argomenti: dalla letteratura alla lingua, dalla storia all’attualità…

Scopriamo subito l’intervista che ho avuto il piacere di fare all’ideatore della rivista: Maurilio Ponzo.

 

1. Maurilio Ponzo benvenuto nella sezione #WeAreNerd del nostro sito web. Come e da cosa nacque la tua passione per la cultura nipponica? 

Buongiorno Priscilla, grazie mille per l’opportunità che mi dai per far conoscere la Rivista CELG.

La mia passione per il Giappone nasce tardi, a Palermo, da diciottenne. Crescendo, maturando e consolidando alcuni piaceri ho scoperto tra di essi quello delle lingue straniere e così mi sono dedicato sin da allora alla lingua giapponese, anche se non sono un lettore di manga, confesso.

Ad oggi lavoro comunque con questa lingua.

2. Presenta il tuo progetto: la rivista online CELG “Cultura e Lingua Giapponese”… Di cosa si tratta?

La Rivista CELG Cultura e Lingua Giapponese nasce da una mia idea ed è stata creata grazie all’aiuto di alcuni membri del gruppo omonimo che ho creato su Facebook nel 2016.

In realtà CELG, il gruppo, nasce dalle ceneri di un altro gruppo sempre da me creato precedentemente, tra il 2010 e il 2011. All’interno di queste comunità virtuali mi sono occupato costantemente, quotidianamente direi, di condividere contenuti inerenti alla lingua e alla cultura giapponese, molte volte creandoli io stesso, come ad esempio suggerimenti per studiare al meglio i sillabari o i kanji della lingua. Il più delle volte ho indicato ai membri siti utili per l’apprendimento autonomo del giapponese e molti di loro hanno contribuito (e continuano a farlo) ad aumentare i post del gruppo in maniera esponenziale.

La Rivista è l’ultima delle mie pensate, diciamo così, per andare incontro ai tanti utenti della rete che si affacciano per la prima volta o conoscono bene il Paese del Sol Levante ma ne vogliono conoscere tanti altri aspetti e tratta di tanti argomenti, dalla letteratura alla lingua, dalla storia all’attualità.

Al momento è reperibile online, seguendo la pagina Facebook ‘CELG – Cultura e Lingua Giapponese – La rivista’ in cui viene segnalato il link per poterne godere della lettura. Abbiamo pubblicato i numeri 0 ed 1 e lavoreremo agli altri con ulteriore entusiasmo!

3. Quale speri che sia il futuro di questo progetto?

Per il futuro stiamo pensando in grande, ovvero a fare uscire la rivista dal web e a metterla a disposizione di tutti, in maniera più pratica e magari anche da collezionare. Stiamo pensando a nuove rubriche e già il numero 1 ne presenta una nuova rispetto al numero 0, ovvero il ‘lo sapevate che…’. Ci auguriamo che sempre più lettori ed amatori possano seguirci per darci forza ed entusiasmo nel proseguire col progetto!

4. Un ultimo saluto…

Un saluto agli utenti del tuo sito e seguite il gruppo CELG – Cultura e Lingua Giapponese, l’omonima pagina e quella sulla rivista! Ciao!!

Complimenti a tutto il team della rivista CELG – La Redazione

Sfoglia gratuitamente QUI il NUMERO 0 della rivista online CELG e visita la pagina Facebook –> QUI

Vi lasciamo infine ad una guida per l’utilizzo della Rivista CELG. Buona Visione.


Comments


Recent Posts

                                  Seguimi anche su:

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Black Instagram Icon
  • unnamed

Sostieni il mio progetto: 

PayPal ButtonPayPal Button
bottom of page