top of page

RECENSIONE: Game of Comics 2017


ATTENZIONE: Ho scritto questo articolo e recensito la fiera in veste di “cliente/spettatore”, dunque tutto quello che leggerete sarà solo un parere personale.

- FOTO e VOTO FINALE ! - (ノ◕ヮ◕)ノ

________________________________________________________________________________________________________

La 1° edizione del Game of Comics 2017 si è svolta in una location a dir poco MERAVIGLIOSA: il castello di Milazzo (ME).

Ma ahimè non è stato un evento a cui parteciperei di nuovo!

La caratteristica conformazione del territorio ha reso molto suggestiva la vista dal castello ma anche molto faticoso doversi spostare da un’area all’altra... Inoltre durante questi spostamenti ho trovato il percorso completamente “vuoto” e privo del senso della fiera: insomma si sentiva la necessità di colore e musica!

ASSOLUTAMENTE NO: Elementi da cambiare!

1. BIGLIETTO A PAGAMENTO: già il fatto che ad una fiera alla sua 1° edizione si faccia pagare l’ingresso non la reputo una scelta molto saggia, ma arrivare a prezzi così alti mi è sembrata davvero un’assurdità! Non sto qui a spiegare tutti i pro e i contro del far pagare l’ingresso, ma si dovrebbe porre maggiore attenzione a questo aspetto poichè il PUBBLICO gli attribuisce una GRANDE importanza. A mio avviso il prezzo del biglietto era eccessivamente alto in relazione ai servizi offerti e all’evento. Se le cose dovessero rimanere così, sono convinta che molte persone non tornerebbero il prossimo anno!

2. ORGANIZZAZIONE PESSIMA: Abbiamo avuto un pò tutti un momento di smarrimento durante questo evento, e la confusione su come raggiungere determinate aree è stata davvero molta, poichè non vi erano nè indicazioni nè insegne.

<--- Avete presente questa mappa? Dopo l’ingresso non sono riuscita a trovare nè l’area baby nè la gilda dei cosplayer nè l’archery tag. Mi sono ritrovata a parlare con altri cosplayer all’interno del bagno che si trovava nell’area monastero ed anche loro non avevano idea di cosa fossero queste “zone misteriose”.

NESSUNO CI HA AIUTATO

NESSUNA INDICAZIONE SU COME ARRIVARE

Vi è stato poco rispetto del programma indicato sulla pagina ufficiale e nell’area degli espositori c’è stato un pò di caos iniziale su come posizionarsi. Onestamente non mi è piaciuta questa organizzazione; per una persona precisa e maniacale come me è stata una sofferenza vedere una tale disorganizzazione.

3. ASSENZA DI UN’AREA PC/VIDEOGIOCHI: Nel programma sono stati inseriti alcuni tornei a cui avrei voluto partecipare (es. LOL), ma dopo circa un’ora di ricerca non sono riuscita a trovare neanche un PC. Ho chiesto informazioni ma nessuno e ripeto NESSUNO, aveva idea di cosa fosse questa misteriosa “area videogames”.

Alla fine ho trovato un piccolo spazio in cui sono state messe a disposizione alcune console (a pagamento), ma se non erro, si trattava di un negozio messinese.

4. TROPPI SPAZI VUOTI

5. AREA PALCO: questa zona è stata la più scoperta e “improvvisata” che avessi mai visto. Se fosse arrivata la pioggia non so come avrebbero fatto. Tuttavia nonostante i piccoli problemi tecnici è andato tutto bene... anche se poi ho avuto la febbre per 2 giorni!

6. ZONA HARRY POTTER: 2€ a persona per entrare, ma questo ci è stato riferito solo quando eravamo già lì. La prossima volta magari ci vorrebbero più dettagli perchè se qualcuno fosse entrato in fiera (pagando 7€) solo per fare questa esperienza, alla fine doveva uscire altri soldi!!!!

Alcuni scatti!

INOLTRE...

Vorrei parlare di un paio di ospiti che mi hanno particolarmente colpita e che hanno giocato un ruolo importante all’interno della fiera.

Marco Merrino, a differenza di quanto possa sembrare, è stato molto disponibile e cordiale. Purtroppo più persone hanno chiesto di lui il secondo giorno, ma non sono riuscite a trovare nè lui nè suo fratello.

Una presenza abbastanza sottovalutata, a mio avviso, è stata quella del Mago Dimis il quale con i suoi spettacoli di magia ha allietato e divertito tutti i presenti. Infatti non è facile trovare queste presenze all’interno delle fiere del fumetto...

NancyJoliBijoux ed il suo stand!

Presente all’evento anche NancyJoliBijoux la quale, pur non essendo stata annunciata sul sito ufficiale della fiera, è stata davvero molto disponibile verso i suoi fan e non solo...

Molti hanno scoperto che sarebbe stata presente all’evento come standista solo grazie ai suoi annunci. Fate attenzione organizzatori!

Infine la presenza costante di Lorenza Di Sepio è stata quel che ci voleva dal punto di vista fumettistico. Come sempre l’autrice si è dimostrata disponibile e pronta a fare dediche e disegni anche senza una sedia! -.-’’’’’’’

CONCLUSIONE...

Nonostante quello che si possa pensare, sono convinta che con la giusta organizzazione ed i giusti “studi” dal punto di vista del marketing, si possa realizzare una fiera davvero bella, capace di primeggiare e far parlare di se.

Il luogo crea opportunità non indifferenti ma gli organizzatori dovrebbero fare più attenzione a sfruttare al meglio tutto ciò possiedono!

E VOI, COSA NE PENSATE?

Siete stati in questa fiera?

Per approfondire e condividere insieme la vostra esperienza, contattatemi -> seikoyuuki.official@gmail.com oppure scrivete nella mia pagina FACEBOOK, sarò felice di approfondire ogni singolo aspetto di questa fiera con voi!

Scrivete cosa ne pensate e anche qualche consiglio che potrebbe sempre tornare utile a tutti gli organizzatori.

。◕ ‿ ◕。

Link della pagina ufficiale ---> QUI

SEIKO YUUKI

(Priscilla Pelleriti)

Comments


Recent Posts

                                  Seguimi anche su:

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Black Instagram Icon
  • unnamed

Sostieni il mio progetto: 

PayPal ButtonPayPal Button
bottom of page