top of page

LUPUS IN TABULA: parliamo del gioco da tavolo! [Recensione]

Quanto divertimento e quante “amicizie perse” per il classico ed amato gioco LUPUS IN TABULA. Finalmente è arrivata la versione da tavolo, con tanto di carte e possibili espansioni! Oggi parleremo e recensiremo il gioco da tavolo realizzato dalla dv GIOCHI (https://www.dvgiochi.com/catalogo/lupus-in-tabula/).

Ma andiamo subito a scoprire i tutti i dettagli…

-Alla fine dell’articolo troverete il file contenente la tabella per segnare i punti e le schede per il master, ideate e realizzate da me-

 


DESCRIZIONE

Dal 2001 il gioco più originale sui Lupi Mannari! Nello sperduto villaggio di Tabula, alcuni abitanti sono affetti da licantropia. Ogni notte diventano lupi mannari e, per placare i loro istinti, sbranano un innocente! Di giorno i superstiti si riuniscono dibattendo sul da farsi: alla fine della discussione linciano uno di loro, credendolo un lupo mannaro. Chi sopravvivrà al massacro? Chi risolverà il mistero delle notti di luna piena?

Un gioco per tanti che ormai è un classico. Per vincere vi serviranno intuito da detective o… una buona dose di faccia tosta!


Contenuto

  1. 24 personaggi

  2. 1 carta riassuntiva

  3. 22 Fantasmi

  4. 2 indizi di licantropia: l’impronta da Lupo Mannaro e un ciuffo di peli… mannari!

  5. 24 gettoni voto

  6. Carta “Benvenuto!”

  7. 1 carta “Vecchio Saggio”

  8. Libretto delle regole

CLICCA QUI per scaricare le regole ufficiali del gioco!

Lupus in Tabula® Autore: Domenico Di Giorgio Sviluppo: Andrés J. Voicu, Mucca Games Team Illustrazioni e Grafica: Gianpaolo Derossi Redazione regole: Roberto Corbelli, Andrés J. Voicu

 

IL CLASSICO “LUPUS IN TABULA”

Per scoprire tutti i dettagli e le regole del gioco CLICCA QUI e preparati ad una serata di divertimento!

LUPUS IN TABUTA

Personaggi

Come anticipato in precedenza, le carte personaggio sono ben 24. Tra queste troviamo:

  1. 3 Lupi Mannari

  2. 13 umani (12 Villici, 1 Veggente)

  3. 8 personaggi speciali: 1 Medium – 1 Indemoniato – 1 Guardia del corpo – 1 Gufo – 2 Massoni – 1 Criceto mannaro – 1 Mitomane

Numero di giocatori consentito

– MINIMO: 8 – MASSIMO: 24

 

LA VARIANTE PER 8 GIOCATORI

LUPUS IN TABULA - seiko yuuki

Si tratta di una versione ridotta per 8 giocatori, senza moderatore, ma con la presenza del “Vecchio Saggio”.

Sostanzialmente il gioco si svolge come in precedenza, ma con alcune eccezioni: uno dei giocatori riceve, oltre al personaggio, anche il Vecchio Saggio. I personaggi, oltre ad essere coperti, devono stare il più vicino possibile al centro del tavolo in modo che sia facile raggiungerli tutti.

Durante la notte il Vecchio Saggio, senza aprire gli occhi, chiama le fasi del Veggente e dei Lupi Mannari. Per ogni fase conta 10 secondi (es. “il Veggente apre gli occhi…10…”, “… 2… 1… Il Veggente chiude gli occhi.”). Durante le rispettive fasi: – il Veggente guarda un personaggio e lo rimette com’era; – i Lupi Mannari sbranano un personaggio ruotando di 90 gradi la sua carta. Alla fine del giorno, il Vecchio Saggio passa al prossimo giocatore in senso orario


 


RECENSIONE

Trovo questa versione di Lupus in tabula davvero ben strutturata; il master deve riuscire a mantenere la calma e l’ordine per poter gestire un buon party (che può contare fino a 24 giocatori!). Inoltre con l’aggiunta delle carte “fantasma”, gli indizi di licantropia ed i gettoni di voto, la cosa si fa più interessante ma anche più complessa!

Dal punto di vista del master posso consigliare di utilizzare una tabella riassuntiva ed una scheda punti (per rendere il gioco più competitivo). Inoltre, se i giocatori sono meno di 15 e non si tratta di un torneo ufficiale, non consiglio di utilizzare i gettoni di voto, basta far alzare le dita alle persone che prendono i voti! Ricordo che per il momento svolgo l’attività di master di tale gioco presso la fumetteria “IL RITROVO DEL NERD” a Messina.

Clicca QUI per scaricare il file contenente la tabella per segnare i punti e le schede per il master, ideate e realizzate da me (LUPUS IN TABULA)

Il prezzo non è molto eccessivamente (€ 19.90), ma il numero di giocatori che possono partecipare SI! Non è facile per il master gestire un party da 24 elementi…fidatevi! Quindi credo che si tratti di un buon gioco da tavolo per passate lunghe serate in compagnia e vedere chi, tra i vostri amici, ha la faccia tosta!

Restate sintonizzati per scoprire le recensioni di altri giochi da tavolo e/o espansioni.

 

Comentarios


Recent Posts

                                  Seguimi anche su:

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Black Instagram Icon
  • unnamed

Sostieni il mio progetto: 

PayPal ButtonPayPal Button
bottom of page