top of page

5 consigli per creare un oggetto 3D in PYSSLA / Hama Beads

Siete alle prime armi ma vi piacerebbe realizzare un oggetto 3D in Pyssla? Ecco a voi alcuni consigli utili…

 


1. Calma e pazienza!

Il primo consiglio che vi do è proprio quello di partire con tutta la pazienza del mondo per iniziare a creare un oggetto 3D. Si tratta pur sempre di una creazione in pyssla più complessa rispetto al normale…

E’ possibile che qualche incastro non combaci o qualche pyssla si stacchi (facendovi buttare via l’intero pezzo!), ma state calmi, esistono diversi modi per recuperare la creazione (e presto farò un articolo in merito!)

2. Colla a caldo o incastro?

Dopo aver scelto l’oggetto da realizzare, è necessario creare i pezzi che, una volta assemblati, vi daranno il risultato sperato. Ma come assemblarli?

Utilizzare la tecnica ad incastro sembrerebbe la scelta più sicura, poichè una volta creati i pezzi seguendo il progetto, non vi è pericolo di errore. SBAGLIATO! I pyssla potrebbero sciogliersi troppo e non incastrare più, oppure mentre incastrate i pezzi si stacca un pyssla a causa della pressione!

Ma non disperate! Esiste una seconda tecnica, a mio avviso più grossolana, ma ottima per iniziare, ovvero quella della colla a caldo. Realizzare i componenti dell’oggetto sarà più semplice ed incollarli ancor di più! Inoltre la colla a caldo è facilmente staccabile dalla creazione se il risultato non vi dovesse piacere!

Per esempio, il video che trovate qui sotto mostra una creazione 3D realizzata con la colla a caldo, mentre il creeper che trovate in fondo all’articolo è stato fatto con una tecnica ad incastro.



3. Fate bene i conti!

Creare oggetti in pyssla richiede sempre una grande precisione, ma per gli oggetti 3D la difficoltà nel progettare degli schemi raddoppia! Fate molta attenzione, sia che si tratti di una composizione ad incastro che con la tecnica della colla a caldo, di cui abbiamo parlato prima.

L’errore si vedrà solo dopo che avrete stirato i pezzi e proverete ad assemblare la creazione!

4. STIRATE BENE 

Purtroppo, se la fase di stiratura dei pyssla non è stata perfetta, durante la composizione degli oggetti 3D rischierete di buttare via tutto! Potrebbero staccarsi pezzi o peggio… Se stirati troppo, potrebbero non incastrarsi più e quell’errore sarà irrecuperabile!

Vi consiglio di impostare il ferro con una temperatura media e senza la modalità vapore.

5. OCCHIO AI PELI

Ebbene si, fate molta attenzione a dove stirate i vostri pyssla, perchè potrebbero volare dei peli in mezzo alla vostra creazione e poi non sarà più possibile rimuoverli!

Vi lascio in compagnia del tutorial di un Creeper di Minecraft, realizzato con la tecnica ad incastro! Buona visione!



コメント


Recent Posts

                                  Seguimi anche su:

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Black Instagram Icon
  • unnamed

Sostieni il mio progetto: 

PayPal ButtonPayPal Button
bottom of page